NATALE 2020: I REGALI SI FANNO ONLINE

5 consigli per farti trovare online

27 novembre 2020

Ormai il Natale è alle porte e nel bel mezzo della pandemia la corsa ai regali è partita già a novembre. Sempre più persone per via delle nuove misure, per evitare di recarsi nei negozi o per non creare assembramenti, si stanno già affidando all’online per lo shopping natalizio.

Complice di questo fenomeno sono state le strategie di marketing adottate da numerose aziende, che per evitare ritardi delle consegne, per aumentare i fatturati in calo e soprattutto per superare i competitor, hanno anticipato i saldi del Black Friday, invitando all’acquisto dei regali natalizi.

 

Vuoi sapere come competere? Innanzitutto devi muoverti in tempo e con gli strumenti giusti!

 

Il sito e-commerce rappresenta per tutte le imprese una vera opportunità, perché allarga il mercato di riferimento, abbattendo le barriere di spazio e tempo dei negozi fisici. Ma non basta creare un e-commerce per fare il boom di vendite.

Come saprai, il lavoro dietro le quinte per realizzare e poi mantenere un e-commerce di successo è lungo complesso e va organizzato attentamente: bisogna considerare fattori organizzativi sia strutturali che umani, nonché funzionalità, velocità, comprensibilità e design del sito stesso.

Non appena il sito è online, arriveranno ordini a fiumi? Ancora no.

Devi immaginare, a questo punto, di aver aperto un negozio nel bel mezzo di una via con migliaia di altri negozi, molti dei quali vendono merce simile, se non uguale alla tua.

E a questo punto che molti imprenditori si convincono che il proprio sito sia solo un costo e non un investimento!

 

Come puoi farti notare? Implementando un’adeguata strategia di promozione!

 

Utilizzando le strategie giuste potrai aumentare le tue vendite nel periodo più frenetico dell’anno.

 

 

ECCO 5 TIPS PER FARTI TROVARE ONLINE:


 

1.         RENDI IL TUO PRODOTTO UNICO

 

In un mercato sempre più concorrenziale la fidelizzazione del cliente è fondamentale come acquisirne nuovi. Per distinguersi dalla concorrenza e farsi notare bisogna raccontare la propria azienda e i propri prodotti, dandogli valore. Non storielle, ma emozioni sincere. Bisogna rendere il cliente partecipe in un racconto in cui si riconosce. Ecco come lo Storytelling parla di prodotti e Brand fatti di valori e sensazioni.


 

2.        CREA UNA MAGICA CHRISTMAS DIGITAL EXPERIENCE

 

Come un aiutante di Babbo Natale lascia che lo spirito natalizio pervada il tuo e-commerce. Natale è il periodo più magico dell’anno e far sentire l’atmosfera natalizia potrebbe incentivare gli acquisti d’impulso. Grafiche ben curate e coordinate, slide a tema, pagine dedicate a idee regalo, articoli di blog.
Non sono ammessi Grinch!


 

3.        PROMUOVITI SU TUTTI I CANALI

 

Sfrutta la sinergia delle campagne omnichannel per creare esperienze d’acquisto in cui ogni dettaglio è indimenticabile. Promuoviti sui social come Facebook, Instagram, Tik tok, Pinterest o LinkedIn, con grafiche e video realizzati ad hoc accattivanti.
Investi nelle campagne social a pagamento per avere visibilità, traffico al tuo sito web e conversioni.
Implementa campagne Google Ads per conquistare i primi posti su Google per le ricerche che ti riguardano.
Programma l’invio di una serie di e-mail, sms o messaggi istantanei a tema con largo anticipo.
Non dimenticare, inoltre, di considerare la collaborazione con influencer e blogger del momento. Possono essere davvero efficaci!


 

4.        PREVEDI PACCHETTI REGALO E PROMOZIONI ESCLUSIVE

 

Non solo buoni sconto, crea promozioni originali, magari sfruttando le tecniche di up-selling e cross-selling, con le quali si invita a pagare un piccolo prezzo aggiuntivo per avere accesso ad altri vantaggi.
Vera e propria attrazione per i clienti è il free shipping (cioè le spedizioni gratuite), molto apprezzato l’invio Express in 24/48 ore.
I packaging natalizi e perché no, anche personalizzati, fanno sentire i clienti coccolati e permettono di spedire il regalo direttamente al destinatario, senza doverlo incartare!
E per il B2B? Proponi i tuoi prodotti come perfetti regali aziendali.


 

5.        LE CAMPAGNE DI REMARKETING

 

I clienti vanno sempre coccolati, certo, ma anche accompagnati nel processo di acquisto.
Considerando che solo il 2% del traffico web converte alla prima visita, il Remarketing è la strategia che ti aiuta a raggiungere e farti ricordare da tutti gli utenti che non hanno effettuato subito l'acquisto.

 

Ora tocca a te!

 

Ora sei davvero pronto per aumentare le tue vendite natalizie! Se non hai tempo, hai paura di sbagliare o ancora non hai un’e-commerce contattaci per una consulenza: possiamo aiutarti a migliorare la tua presenza online.

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